BIO CASEUS – Dal caseificio convenzionale al caseificio biologico
Il progetto pilota BIO CASEUS, finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 – misura 16.2.1, è finalizzato a introdurre innovazione nei caseifici dell’area montana regionale nell’ottica dell’integrazione in filiera del settore lattiero-caseario per la riconversione delle tecnologie utilizzate nella lavorazione del latte convenzionale in tecnologie specifiche da destinarsi alla lavorazione del latte biologico.
Le azioni sono finalizzate alla verifica della sostenibilità tecnico-economica della riconversione di un caseificio convenzionale in caseificio per la lavorazione e trasformazione del latte ottenuto secondo il metodo biologico.
Sono previste le fasi propedeutiche di elaborazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica, di una ricerca di mercato e di un piano di marketing. Si darà quindi avvio alla sperimentazione della produzione di formaggio biologico ed i risultati saranno analizzati, anche al fine di introdurre eventuali azioni correttive.
I risultati attesi sono:
- introduzione di innovazioni di prodotto e di processo nella trasformazione del latte
- produzione di formaggi di nicchia biologici con maggior valore aggiunto in termini di prezzo di vendita
- ampliamento dei mercati di riferimento
- maggior remunerazione del latte fresco al produttore
- sensibilizzazione alla riconversione degli allevamenti tradizionali al metodo biologico
- riduzione dei territori incolti in area montana
- aumento dell’occupazione nel settore agricolo
- riapertura di molti contesti malghivi ora abbandonati.
I risultati del progetto saranno divulgati agli allevatori, a tutti gli operatori del settore lattiero-caseario e al mondo dei consumatori, anche attraverso il presente sito web.